Menu

CERTIFICAZIONE

BIOLOGICA

L'agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che esalta la naturale fertilità del suolo, la salubrità dei prodotti e rafforza la sostenibilità senza usare prodotti di sintesi.


La scelta di un protocollo biologico rappresenta un atto di responsabilità socio-ambientale che viene riconosciuto e premiato dalle scelte dei consumatori, sempre più informati e consapevoli in fatto di sostenibilità, salute e preservazione della biodiversità.

INOQ è autorizzato dal Ministero competente per la certificazione biologica di prodotti agricoli e prodotti agroalimentari trasformati. INOQ garantisce la conformità delle produzioni ottenute con metodo biologico in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo al prodotto finito.

Mettiamo a disposizione la nostra ventennale esperienza nel campo delle certificazioni per dare valore aggiunto alla vostra scelta etica e produttiva



Scarica i documenti di riferimento

REGOLAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI BIOLOGICI (REG. 02)
PIANO TARIFFARIO 07/03/2024
PROCEDURA DI RICORSO

Contatta INOQ

L'azienda si mette in contatto con INOQ che, dopo un'accurata analisi delle esigenze e della situazione del richiedente, redige un contratto basato sul Regolamento di certificazione e sulla valutazione del rischio e dà l'avvio all'iter di certificazione.

Modulo per la richiesta di certificazione:

PRODUZIONE VEGETALE
PRODUZIONE - PREPARAZIONE
PRODUZIONE ANIMALE - APICOLTURA 
PREPARAZIONE DI ALIMENTI - PRODUZIONE DI PRODOTTI VITIVINICOLI - IMPORTAZIONE

 
 
 
 

COME SI DIVENTA BIO?


Inizio del periodo di Conversione

L'azienda notifica alla Regione Piemonte, o all'ente preposto a seconda dell'ubicazione, l'avvio della produzione biologica, trasmettendo dati rilevanti quali l'organismo di controllo prescelto, le unità produttive e le strutture aziendali, le attività svolte e la relativa conduzione, le superfici coinvolte. Inizia il periodo di conversione dall'agricoltura convenzionale a quella biologica.

Certificazione

INOQ provvede a effettuare valutazioni documentali e ispettive a seguito delle quali, dopo la delibera del Comitato Esecutivo di Certificazione, verranno emessi Documento Giustificativo e Certificato di Conformità.


ELENCO DELLE AZIENDE CERTIFICATE

INOQ si avvale della banca dati del SIAN nella sezione Consultazione - Mipaaft - Elenco Operatori Biologici Italiani, ove è possibile reperire Certificati e Documenti Giustificativi degli operatori assoggettati al sistema di controllo.

Sei un soggetto della filiera agricola interessato alla Certificazione Biologica?

Contatta i nostri uffici.

1000 caratteri rimanenti

 

ISTITUTO NORD OVEST QUALITÀ - ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE - Società Cooperativa
Siglabile: INOQ SOC. COOP.
P.zza Carlo. Grosso 82 | 12033 MORETTA (CN)
T. +39 0172 911323 | F. +39 0172 911320 | inoq@inoq.it | inoq@pec.inoq.it

C.F. e P.Iva 02668340041 - SDI: M5UXCR1
Iscritta C.C.I.A.A di Cuneo R.I n 02668340041 - Rea n 226624
Albo Soc. Coop. sezione Mutualità non Prevalente al n A110283 


PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

 

×